ISTITUTO COMPRENSIVO BOLZANO 1 CENTRO STORICO

Secondaria 1. grado ILARIA ALPI

VIA CASSA DI RISPARMIO, 24,
39100 BOLZANO BZ


Cod. Meccanografico: IBMM81701T

Telefono: 0471973414
Fax: 0471974092

Coordinatori di plesso: Diego Paolizzi - Sabrina Ceron

La scuola “Ilaria Alpi” è stata istituita per rispondere alle esigenze delle famiglie e dei ragazzi residenti nel centro storico e nel quartiere dei Piani-Rencio. Oggi con le sue classi serve un’utenza proveniente anche dai quartieri di S. Osvaldo e di Gries e dalla zona oltre il torrente Talvera, parte di Piazza Vittoria e di Via S. Quirino e strade limitrofe. La scuola dispone di ampie aule, laboratori di informatica, tecnologia, arte, scienze, musica, di una palestra recentemente ristrutturata e di spazi dedicati alle attività integrative. Nel corso degli ultimi anni è stata oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, che hanno reso gli spazi più rispondenti alle esigenze dell’oggi, pur nel rispetto del pregio storico-artistico dell’edificio. L’offerta formativa è articolata a partire da alcuni nuclei fondanti che hanno come obiettivo la formazione del cittadino consapevole ed attivo, responsabile delle sue scelte, protagonista della società e del suo tempo. L’organizzazione dell’Istituto prevede anche forme di classi aperte per costituire gruppi di allievi con livelli omogenei provenienti da classi differenti. Laboratori della scuola secondaria: una scuola per indirizzi La secondaria “Ilaria Alpi” ha scelto di articolare parte dell’offerta formativa per indirizzi dedicati ad attività laboratoriali a classi aperte, volte all’approfondimento di specifiche competenze disciplinari e allo sviluppo di competenze trasversali. Perché classi aperte? Lavorare in gruppi con lo stesso interesse e motivazione rappresenta una buona modalità per fare emergere talenti e inclinazioni. Perché i laboratori? La didattica del fare attiva il coinvolgimento degli alunni nella co-costruzione del proprio sapere da protagonisti. La strutturazione organizzativa si caratterizza per la proposta di laboratori di potenziamento disciplinare in orario pomeridiano, per un totale di 100 minuti settimanali. Le diverse attività degli indirizzi sono caratterizzate da elementi comuni: – potenziamento di specifiche competenze disciplinari; – potenziamento linguistico e informatico, diverso a seconda degli specifici indirizzi; – sistematico coinvolgimento degli studenti sul piano teorico ed operativo, in un continuo collegamento tra sapere e saper fare; – valorizzazione delle attitudini di ciascun allievo, che di fatto può optare per uno degli indirizzi proposti, a seconda dei propri interessi e delle proprie inclinazioni; – creazione di ambienti di apprendimento ispirati al cooperative learning. Sono attivi gli indirizzi scientifico, linguistico ed espressivo, per ciascuno dei quali sono previsti: indirizzo scientifico: Laboratorio di scienze e laboratorio di informatica/inglese indirizzo linguistico: Laboratorio di inglese e laboratorio di tedesco indirizzo artistico -tecnologico: Laboratorio di espressione corporea e laboratorio creativo Indirizzo scientifico. Questi laboratori mirano al potenziamento di abilità matematiche, scientifiche, sperimentali e informatiche. Le conoscenze teoriche di base si alternano ad attività sperimentali, privilegiando l’apprendimento per scoperta. Veicolando alcune tematiche in L2 o L3 si favorisce l’arricchimento del lessico di base e l’accesso ad informazioni scientifiche e informatiche in L2 o L3. Indirizzo linguistico. L’obiettivo fondamentale delle attività di potenziamento linguistico durante i laboratori è quello di offrire agli alunni l’opportunità di ampliare il proprio lessico di base, per la comunicazione in situazione e di potenziare le competenze di ascolto e di uso parlato delle lingue. Altro obiettivo importante è quello di eliminare il timore di esprimersi in lingua, rimuovendo il blocco dell’ansia di commettere errori. A questo scopo si presta molto bene l’attività di teatro: utilizzare linguaggi scenici e impersonare ruoli tratti dal teatro classico e/o moderno consente lo sviluppo globale delle competenze non puramente linguistiche. Indirizzo espressivo. In questo indirizzo valorizzate le altre intelligenze. Si esercita la capacità di trasferire la dimensione progettuale nella realizzazione di un prodotto finito, con l’ausilio di diversi tipi di materiali e con tecniche pittoriche differenti, dai colori ad olio ai pastelli. Sono previste però anche attività come il canto corale, la danza e l’espressione corporea.

Organizzazione tempo scuola – Secondaria di I grado “Ilaria Alpi” Tutti i giorni 8.00 – 13.25 Giorno di rientro 8.00 – 16.35 Totale 27,5 ore settimanali Mensa: ore 12.15 – 12.55 o 12.45 – 13.25 nelle giornate di rientro ore 13.25 per esterni autorizzati tutti i giorni

Dove siamo: