ISTITUTO COMPRENSIVO BOLZANO 1 CENTRO STORICO

Organi Collegiali

Print Friendly, PDF & Email

IL CONSIGLIO DI CLASSE O DI MODULO È costituito dagli insegnanti di classe e da due rappresentanti per ogni classe dei genitori. Presidente: il dirigente scolastico o un insegnante coordinatore di classe o modulo. Compiti: proposte educative, didattiche, agevolazione dei rapporti fra docenti, genitori e alunni. Si riunisce senza i rappresentanti dei genitori per compiti strettamente riservati agli insegnanti. Sono comunque previste riunioni in cui partecipano tutti i genitori della classe specie per eleggere i rappresentanti, per presentare e confrontare la programmazione, l’organizzazione e i particolari progetti di ogni classe.

IL COLLEGIO DOCENTI È formato da tutti gli insegnanti dell’Istituto. Si riunisce anche per sezioni e commissioni per la gestione esecutiva e per l’elaborazione di proposte educative e didattiche. Presidente: la Dirigente Scolastica. Compiti: funzionamento didattico dell’Istituto, elaborazione Piano dell’Offerta Formativa, valutazione e programmazione didattica, adozione libri di testo e altri sussidi, aggiornamento, ricerca e sperimentazione.

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO È formato da 6 insegnanti, 6 genitori, la Dirigente Scolastica, la Responsabile Amministrativa. Presidente: un genitore. Compiti: gestione amministrativo-contabile dell’Istituto, criteri generali e approvazione Piano dell’Offerta Formativa, gestione patrimonio, orari generali della scuola, programma del comitato genitori, progetti e convenzioni particolari.

IL COMITATO DEI GENITORI È formato da tutti i rappresentanti dei genitori. Presidente: uno dei rappresentanti dei genitori. Compiti: proposte e pareri sulla programmazione, sul rapporto genitori-insegnanti, sull’aggiornamento dei genitori, valutazione e organizzazione della scuola; collaborazione nella gestione progettuale.

Scarica il Vademecum per i genitori – Organi collegiali